Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > L'istituto sulla stampa > Articoli 2018-2019 > All’asilo di Villabruna arriva l’orario allungato

All’asilo di Villabruna arriva l’orario allungato

Il Gazzettino, sabato 6 luglio 2019

La scuola dell’infanzia di Villabruna si potenzia grazie alle opportunità offerte dal progetto Arcipelago bambini. La scuola che ha sede nel Comune di Feltre ma che è gestita dall’Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore registra per questa estate e per il prossimo anno scolastico 2019/2020 diverse novità che permetteranno alla scuola di dare un’offerta in più ai genitori. Come ben sappiamo ormai, sempre più genitori hanno orari di lavoro variabili e non sempre possono contare sul supporto dei nonni; proprio per questo la scuola ha deciso di organizzare per tutto il mese di luglio un centro estivo per accogliere i bambini anche in queste calde giornate estive, proponendo soprattutto laboratori e qualche escursione alla scoperta del territorio. Da settembre invece, oltre all’entrata anticipata che già avviene alle 7.35, ci sarà anche il prolungamento pomeridiano fino alle 17.20. “Dopo la scuola dell’infanzia di Pez dove si è deciso di introdurre il prolungamento dell’orario fino alle 18 – spiega la direzione didattica – , il Progetto provinciale “Arcipelago Bambini”, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sbarca anche alla scuola dell’infanzia di Villabruna. Qui, dopo un dialogo aperto con i genitori per capire quali erano le loro esigenze, si è fatta la scelta di avere attività educativo- didattiche anche nel mese di luglio”. Gestiranno le giornate gli educatori di Opplà-Società Nuova, partner del Progetto: un centro estivo dove gli educatori favoriranno l’interazione fra i bambini, in un senso di appartenenza al gruppo, dando significato agli elementi naturali e ai luoghi che diventano “posti speciali”. “Inoltre, – aggiunge la scuola – , da settembre ampliamo il nostro servizio, con la possibilità di accogliere i bambini dalle 7.35, come già avviene, e fino alle ore 17.10″.  (e.s.)