Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > L'istituto sulla stampa > Articoli 2018-2019 > PRIMARIA SORANZEN – Alunni di Soranzen all’inaugurazione del murales

PRIMARIA SORANZEN – Alunni di Soranzen all’inaugurazione del murales

L’Amico del Popolo N. 40 – 11 ottobre 2018

Nei giorni scorsi la Pro Loco di Soranzen, sempre attiva nel promuovere i linguaggi espressivi dell’arte, ha inaugurato il murale “Una casa … la storia”,  dell’artista Emanuela Prestileo. L’opera, realizzata su una parete dell’abitazione che ospitò il primo ufficio postale del paese in via Battaglione Spluga, raffigura immagini che raccontano l’importanza delle comunicazioni postali nel corso del tempo, con particolare riferimento ai tristi periodi di guerra e l’attesa delle notizie dal fronte da parte delle famiglie dei soldati. Natale Pollet, in rappresentanza della Pro loco, ha illustrato agli alunni di 3^-4^ e 5^ della scuola primaria “R. Ocri” e agli inervenuti le figure del murale, definendo lettere e cartoline, oggi ben poco utilizzate, come “il telefonino di una volta”. La tecnica, i materiali e le varie fasi di realizzazione dell’opera sono stati ben spiegati dall’artista stessa.