Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > L'istituto sulla stampa > Articoli 2019-2020 > Castagnata con i bimbi: così gli Alpini insegnano

Castagnata con i bimbi: così gli Alpini insegnano

Il Gazzettino, martedì 17 dicembre 2019

Non sono mancate neanche quest’anno le castagnate nelle scuole del Comune di Cesio. Dopo la scuola dell’infanzia di Pez, nei giorni scorsi è stato il turno della primaria di Cesiomaggiore e a seguire di Soranzen. Gli Alpini del gruppo Cimonega di Cesiomaggiore, incuranti dell’inclemenza del tempo, hanno allestito l’attrezzatura necessaria nei cortili delle due scuole e preparato una lauta e gradita castagnata ai bambini. La consueta generosità e disponibilità degli Alpini non poteva non essere ricambiata con un momento di canto corale e l’Inno nazionale è stato intonato a pieni polmoni, unitamente a qualche brano della tradizione popolare. Questa occasione ha dato anche l’opportunità per ricordare alle giovani generazioni come il corpo degli Alpini offra il suo aiuto in numerose situazioni di necessità ed emergenza, spesso causate da calamità naturali. Alunni e insegnanti ringraziano per questo gioioso momento di incontro e scambio tra generazioni. (E.S.)