Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > L'istituto sulla stampa > Articoli 2014-2015 > Festa multietnica per i bambini “diplomati” all’asilo di Pez

Festa multietnica per i bambini “diplomati” all’asilo di Pez

Il Gazzettino, giovedì 18 giugno 2015 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica scorsa i bambini della Scuola dell’Infanzia di Pez, alla presenza di famiglie, amici e autorità, hanno offerto un saggio di quanto appreso durante il progetto “Girotondo intorno al mondo”, percorso che per due anni scolastici li ha visti impegnati nella conoscenza di amici e popoli lontani. Gli alunni, grazie all’aiuto del pappagallo viaggiatore Celestino, si sono immersi nelle culture del mondo, scoprendo paesaggi, cibi, modi di vivere, profumi, colori, musiche e suoni tanto diversi ma che ci accomunano in un ideale di amicizia e solidarietà. Durante la festa i vari gruppi di età si sono esibiti alternando canti e balli provenienti da Spagna, Francia, Canada, Quebec, Marocco. Alla fine, per la gioia e la sorpresa di tutti, alcuni genitori si sono cimentati nell’animazione del canto “Alla corte del Re di Spagna”. A conclusione, la consegna di tocchi e diplomi agli emozionati alunni dell’ultimo anno (in foto) da parte della dirigente scolastica Anna Maria Pradel e del sindaco Balen. (e.s.)