Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > News > Gli alunni della secondaria e l’ambiente: proposte di sensibilizzazione per una problematica che è di tutti

Buongiorno a tutti.  IMG_2498_600x450
Noi alunni della 2a A vogliamo parlarvi, in questa pagina, di un’iniziativa che abbiamo preso in seguito alle lezioni di scienze che abbiamo svolto in questi mesi.
Dal 29 novembre si è aperta a Parigi la ventunesima Conferenza mondiale sul clima che si protrarrà fino all’11 dicembre.
E’ questa la riunione più importante degli ultimi anni per decidere come rallentare – e se possibile fermare – l’aumento della temperatura globale del pianeta e i cambiamenti climatici che ne stanno derivando.
In concomitanza con questo evento si stanno svolgendo in tutto il mondo delle azioni di sensibilizzazione, promosse da diverse organizzazioni che hanno a cuore le tematiche ambientali.
Anche noi abbiamo deciso di partecipare, nel nostro piccolo, a quest’opera di sensibilizzazione riguardo a queste fondamentali problematiche.
Vi invitiamo quindi a seguire dei piccoli ma utili consigli; IMG_2504_600x450

• non sprecare l’acqua
  • risparmiare l’energia elettrica
  • fare la raccolta differenziata
  • usare possibilmente la carta riciclata
  • utilizzare il meno possibile i mezzi di trasporto inquinanti a motore
  • non fumare ( anche questa è una terribile forma di inquinamento)
  • parlare dell’importanza di queste problematiche alle persone che ci stanno vicine.

In questi giorni abbiamo consegnato a tutti gli alunni, agli insegnanti, al personale scolastico e alla dirigente un nastrino verde come promemoria sul rispetto dell’ambiente, ma anche come segno di partecipazione allanostra iniziativa, perché per rendere il mondo migliore abbiamo bisogno della partecipazione di tutti!

IMG_2496_450x600