In passeggiata con gli asini

Il Gazzettino, mercoledì 8 marzo 2017

Si è trattata di un’esperienza memorabile quella vissuta venerdì 3 marzo 2016 dagli alunni della scuola primaria di Soranzen. Niente zaini con quaderni e astucci ma scarponcini da trekking e tanto entusiasmo per questa giornata che ha visto bambini e insegnanti impegnati in una passeggiata naturalistica a dorso di asino. Grazie alla proposta di alcuni genitori, nel cortile di Villa Martini, l’edificio storico che ospita la scuola, venerdì alle 9.00 sono arrivati Eugenia e Massimo dell’Asineria Didattica “Aria Aperta” di Reggio Emilia, accompagnati da tre docili asini, Gigi, Ginevra e Gastone. A turno gli asini hanno accolto in groppa i bambini lungo un percorso attraverso prati e boschi della campagna di Soranzen, fermandosi solo in due momenti. Durante queste pause Massimo ha svelato la sua vera passione, quella per le parole con le quali giocare e ricavarne rime, filastrocche e racconti. La lettura di una storia e di alcune filastrocche scritte da Massimo stesso ha intrattenuto e divertito i bambini, seduti in gruppo in un suggestivo scenario primaverile. Una giornata davvero memorabile che ha permesso di familiarizzare con un animale tranquillo e poco conosciuto dalla maggior parte dei bambini, ma anche di far volare la fantasia con i fantastici giochi con le parole di Massimo, il cattura storie, come lui stesso si è definito (e.s.)