Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > News > “Latte nelle scuole” alla primaria di Cesio: relazione finale

“Latte nelle scuole” alla primaria di Cesio: relazione finale

Nell’ambito del Programma “Latte nelle scuole” realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo in collaborazione istituzionale con l’Unione italiana delle camere di commercio industria artigianato e agricoltura, finanziato dall’Unione Europea, il nostro plesso ha partecipato a questo progetto, che prevedeva il consumo di latte e la degustazione di formaggi, frutta (fresca ed essiccata) e miele.

Il Programma ha avviato un percorso di sensibilizzazione degli allievi e delle loro famiglie ad un corretto consumo del latte alimentare e dei prodotti lattiero caseari presso le scuole primarie, favorendo la conoscenza ed il consumo dei prodotti tipici del territorio, in modo coerente con le più attente indicazioni nutrizionali.

Il consumo del latte e dei suoi derivati è sensibilmente diminuito in questi ultimi anni, pur essendo un alimento basilare in una dieta equilibrata, grazie ad una bassa densità energetica, ma con un’alta densità nutrizionale (poche calorie, ma molti nutrienti), è ricco di acqua, proteine e amminoacidi essenziali, carboidrati, minerali e vitamine.

Le consegne anche se arrivate in ritardo, sono state di 22 distribuzioni ed 1 distribuzione speciale definita “Latte day”, che è stata l’occasione di consumare più tipologie di prodotti lattiero caseari, tutte molto apprezzate dai nostri alunni.

Era compresa anche una visita ad uno stabilimento del nostro territorio per tutto il plesso, ma non siamo riusciti a farla per mancanza di tempo a disposizione, sia da parte dell’organizzazione, sia da parte nostra.

Le famiglie hanno risposto al questionario on line insieme ai loro figli e il nostro plesso ha dato la propria adesione anche per il prossimo anno.

L’insegnante referente Marzia Brugnaro