Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore BL > L'istituto sulla stampa > Articoli 2018-2019 > PRIMARIA NEMEGGIO – Scolari di Nemeggio, piccoli casari per un giorno

PRIMARIA NEMEGGIO – Scolari di Nemeggio, piccoli casari per un giorno

Il Gazzettino, martedì 29 gennaio 2019

Gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria di Nemeggio hanno volentieri lasciato quaderno e astuccio sul banco per trasformarsi, seppur per qualche ora, in piccoli casari. Infatti, martedì 15 gennaio 2019, Irene Piazza e Nicoletta Bortolin, giovani ed entusiaste imprenditrici agricole nonchè rappresentanti dello Sloowfood feltrino, hanno proposto agli scolari un’esperienza di apprendimento  legata alla tradizione e al sapere locale: La lavorazione del latte per fare il formaggio. I bambini hanno così potuto toccare le consistenze diverse  della cagliata e del formaggio fresco, annusare l’odore acre del caglio e confrontare i diversi colori che il latte assume. Nessun dettaglio è stato trascurato dalle due relatrici, che hanno portato in classe addirittura il fieno per rendere ancora più chiara la storia di produzione di questo alimento, dai prati alle nostre tavole. La lezione proposta fa parte di un progetto educativo più complesso, organizzato dallo Sloowfood feltrino e coordinato proprio da Nicoletta Bortolin. Il prossimo appuntamento, per gli alunni di Nemeggio, sarà presso l’azienda agricola El puner . (E.S.)